F.A.Q.

Sappiamo che l’acquisto di una copertura per piscina solleva molte domande. Ecco perché abbiamo raccolto qui le risposte alle domande più frequenti su la Coverseal, la sua installazione, la sua manutenzione e molto altro ancora.

Le troverete qui di seguito, classificate per argomento o accessibili tramite la ricerca rapida.

Informazioni generali

I cilindri sono un’opzione disponibile sul modello Automatico che ha per scopo principale quello di consentire alla Coverseal di superare ostacoli più importanti senza sforzo, ottimizzando al contempo la tenuta della copertura. I cilindri contribuiscono a preservare la qualità dell’acqua limitando le impurità e conservando il calore. Oltre alla loro funzione tecnica, offrono anche una finitura elegante: la copertura si posa delicatamente sul terreno con un movimento leggero e discreto che sottolinea il carattere high-end della vostra installazione.
Particolare distintivo: un modello Automatico dotato di cilindri si riconosce dal cofano quadrato, mentre la versione senza cilindri ha una forma rettangolare.

Coverseal è una copertura per piscina 4 stagioni su misura, appositamente studiata per fornire alla vostra vasca una protezione durevole e ottimale. Abbinando tecnologia, design e semplicità d’uso, garantisce un’acqua sana e pulita tutto l’anno, rendendo ancora più bello il vostro ambiente esterno. E’ un prodotto high-end sicuro, elegante e confortevole.

No. Tutti i modelli Coverseal offrono lo stesso livello di eccellenza in termini di sicurezza, protezione e affidabilità. La differenza risiede nelle modalità di utilizzo e nelle opzioni che li contraddistinguono, al fine di soddisfare le aspettative e lo stile di vita di ogni proprietario.
Il nostro modello automatico è facilmente controllabile mediante smartphone per il massimo comfort e una rapida apertura/chiusura. Il nostro modello semiautomatico, invece, è dotato di un comando portatile ricaricabile tramite presa elettrica, che offre fino a quindici cicli di utilizzo prima della ricarica.
  1. Reinstallare l’applicazione mobile: cliccare qui per iPhone e qui per Android oppure cercare “Coverseal” nel proprio store. Al primo avvio, autorizzare l’uso del Bluetooth. È possibile collegare un solo telefono alla copertura alla volta.
  2. Connettiti in prossimità della copertura: se è disponibile un aggiornamento, l’applicazione ti guiderà passo dopo passo. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare i cavi di alimentazione: se necessario, consulta il video fornito.
  3. Se l’aggiornamento si blocca: se la fase “Installazione del firmware” o “Verifica della copertura” continua a ripetersi per più di 2 minuti, segui questi passaggi: chiudi completamente l’applicazione, scollega i due cavi di alimentazione neri, attendi 5 secondi, ricollega i cavi inserendoli bene, riavvia l’applicazione e ricomincia dal passaggio 2. La fase “Verifica della copertura” potrebbe non apparire più: è normale, significa che la scheda si è riavviata correttamente.

Se l’aggiornamento continua a non funzionare o se il problema persiste, contatta il nostro servizio tecnico.

 

Il pannello/i pannelli fotovoltaico/i è/ sono sempre funzionale/i, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Tuttavia, nei paesi in cui la luminosità è particolarmente scarsa o limitata ad alcune ore del giorno, ad esempio quando le giornate sono corte in Scandinavia, si potrà installare un pannello supplementare per garantire una perfetta autonomia. Siamo convinti che il clima non deve mai compromettere l’uso, la sicurezza o la protezione della vostra piscina.

Le coperture per piscina Coverseal sono prodotte in Belgio da oltre 15 anni e dispongono di un brevetto mondialmente riconosciuto. La loro commercializzazione è affidata a numerosi partner in diversi paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Austria, Norvegia, ecc.) nonché in Medio Oriente e negli Stati Uniti.
Durante la fabbricazione della copertura per piscina, si tiene conto delle condizioni climatiche del luogo di installazione. Temperature elevate o basse, gelate o nevicate abbondanti sono tutti fattori che Coverseal ha preso in considerazione durante la progettazione del suo prodotto. In tal modo, la protezione della vostra piscina è garantita tutto l’anno, indipendentemente dalla sua ubicazione.
Le coperture per piscina Coverseal si adattano a quasi tutti i modelli di vasche, indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni della stessa. Tuttavia, puo’ succedere che alcuni parametri impediscano l’installazione di una copertura Coverseal.
– Un supporto concavo
– Una pendenza verso l’interno della vasca
– Alcuni tipi di supporti (composito cavo, pendenza > 4%, ecc.)
Il nostro servizio tecnico sarà lieto di assistervi e di rispondere alle vostre domande.
Come tutti i materiali esposti ai raggi UV, la membrana può subire una leggera decolorazione nel tempo. Questo fenomeno, comunque naturale, sarà più evidente sulle membrane scure.
Il rivestimento della copertura, invece, è verniciato a polvere. La vernice è quindi molto resistente nel tempo e adatta all’ambiente della piscina. Tuttavia, proprio come la carrozzeria delle automobili, anche questa vernice può presentare un leggero scolorimento se esposta al sole.
È anche possibile trovare rivestimenti con finiture più specifiche, ovvero con “effetto specchio” o “effetto metallizzato”. In questo caso, il rivestimento è realizzato con pannelli compositi. Anche questo è un prodotto che resisterà al passare degli anni senza perdere la sua qualità.
Sì, la copertura Coverseal è stata progettata per essere utilizzata tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche. La sua membrana ultra resistente protegge efficacemente l’acqua della vostra piscina da foglie, detriti e fotosintesi durante tutte le stagioni, anche d’inverno.
Quando tornano le belle giornate, la vostra piscina è pronta per l’uso, senza alcuno sforzo.
La sua apertura rapida e la sua facilità d’uso la rendono una copertura che si può utilizzare a proprio piacimento: molti dei nostri clienti la aprono ogni mattina in meno di un minuto e senza alcuno sforzo per godersi qualche bracciata prima di iniziare la giornata. Coverseal non è un compromesso, è una soluzione efficiente ed elegante, progettata per proteggere la vostra piscina, realizzare importanti risparmi energetici e mettere in risalto l’ambiente della vostra vasca.
Coverseal consente di limitare efficacemente la fotosintesi, preservando così la purezza e l’equilibrio dell’acqua. Riducendo l’esposizione della piscina al sole e alle impurità, mantiene più stabili gli indici dell’acqua, rendendola più piacevole al tatto e visivamente impeccabile.
Questa protezione ottimale consente inoltre di ridurre l’uso di prodotti di trattamento, spesso costosi, poco ecologici e irritanti per la pelle, prolungando il piacere di bagni sani e confortevoli.
Si, la Coverseal può essere installata sulla maggior parte dei supporti, compreso il cemento, a condizione che questo sia in buone condizioni e stabile, in modo da garantire un fissaggio duraturo.
Offriamo due tipi di guide per garantire un’installazione ottimale: la guida standard e la guida “per tutti i terreni”. A seconda della planarità della vostra lastra di cemento, il nostro team determinerà la soluzione più appropriata per massimizzare la solidità e le prestazioni della vostra installazione nel tempo.
Si, la Coverseal può essere installata sulla maggior parte dei supporti, compreso il cemento, a condizione che questo sia in buone condizioni e stabile, in modo da garantire un fissaggio duraturo.
Offriamo due tipi di guide per garantire un’installazione ottimale: la guida standard e la guida “per tutti i terreni”. A seconda della planarità della vostra lastra di cemento, il nostro team determinerà la soluzione più appropriata per massimizzare la solidità e le prestazioni della vostra installazione nel tempo..
A differenza di altre protezioni, la copertura per piscina Coverseal non richiede alcun intervento particolare con l’avvicinarsi dell’inverno. Una volta installata, rimane perfettamente funzionante senza bisogno di aggiungere materiali specifici per l’inverno. Unica precauzione: mantenere il livello dell’acqua abituale, in modo che sostenga la membrana in caso di forti nevicate. Questo principio preserva la copertura da sforzi eccessivi.
Vero e proprio prodotto 4 stagioni, Coverseal conserva la sua eleganza durante tutto l’anno e protegge efficacemente la vostra piscina. In primavera potrete godere di un’acqua preservata: nessun accumulo di foglie e fotosintesi limitata!
A occhio nudo, la membrana presenta una tensione impeccabile, con una leggera curvatura tecnica di circa 1 cm per metro di larghezza. Questa tensione, insieme ai fori di scarico centrali, impedisce il ristagno dell’acqua, limitando così l’accumulo di sporcizia. Le foglie che si depositano eventualmente sulla membrana vengono facilmente spazzate via dal vento.
Con il tempo, la membrana mantiene la sua perfetta tenuta, senza accentuare la curvatura iniziale. Nelle regioni sortoposte a condizioni meteorologiche estreme, è ancora più importante mantenere un livello d’acqua normale affinché l’acqua sostenga la membrana in caso di abbondanti nevicate e ne preservi l’estetica.
Sì, la vostra piscina rimane pulita una volta protetta con una copertura Coverseal. A differenza delle coperture sommerse o fuori terra, la nostra copertura non si immerge nell’acqua: la sua membrana tesa funge da barriera contro lo sporco esterno.
Foglie, polvere o altre impurità non ristagnano sulla superficie, ma vengono naturalmente spazzate via dal vento, evitando la formazione di pozzanghere sporche come spesso accade con i teloni tradizionali. Il risultato: acqua più pulita, più a lungo, con meno manutenzione.
No. Ogni copertura Coverseal è interamente progettata su misura, in base alle specificità della vostra piscina, del vostro ambiente e delle vostre preferenze estetiche. Nessun formato predefinito: ogni configurazione è personalizzata nei minimi particolari, per garantire una perfetta integrazione e una protezione senza compromessi.
Questo approccio consente non solo di ottimizzare la sicurezza e le prestazioni del sistema, ma anche di preservare l’armonia visiva del vostro esterno. Coverseal si adatta al vostro spazio, senza mai imporsi.
  1. Controlla l’alimentazione elettrica: apri lo sportello laterale e verifica che i connettori di alimentazione (i cavi neri) del pannello solare (cavo inferiore) e della batteria (cavo superiore) siano ben inseriti. Se la copertura continua a non essere rilevata dall’applicazione o se questa non si muove, passa alla fase successiva.
  2. Reinstalla l’app mobile: eliminala e poi reinstalla. Clicca qui per iPhone e qui per Android. Al primo avvio, ricordati di autorizzare l’accesso al Bluetooth. Assicurati che un solo telefono sia collegato alla copertura e infine collegati in prossimità di essa. È possibile che la copertura richieda un aggiornamento. In tal caso, verrà visualizzato un banner direttamente nell’applicazione. Per avviare l’aggiornamento, è sufficiente scollegare e ricollegare i cavi di alimentazione della copertura. Fare riferimento al video allegato. Se il problema persiste, passare alla fase successiva.
  3. Prova senza l’alimentazione solare: scollega il cavo dal pannello solare (cavo nero inferiore). Prova quindi con il comando a filo o i pulsanti Open/Close: se il cicalino rimane silenzioso, il problema è sicuramente il fusibile (vai al punto 4). Se il cicalino suona ma la copertura rimane immobile o si muove a scatti, il problema è sicuramente la batteria. Che il problema riguardi la batteria o un fusibile, vi invitiamo a contattare il nostro servizio tecnico. Questo ci consentirà di assistervi in modo efficace, garantendo al contempo il miglioramento continuo dell’affidabilità e delle prestazioni del vostro Coverseal.
  4. Sostituire il fusibile:
    1. Versione con 2 fusibili: aprire lo sportello laterale e scollegare i due cavi neri di alimentazione. Controllare prima il fusibile della batteria (in basso) e sostituirlo se danneggiato. Ricollegare e provare. Se il problema persiste, controllare il fusibile del motore (in alto), sostituirlo se necessario, quindi ricollegare i cavi e riavviare l’applicazione.
    2. Versione con 1 fusibile: scollegare i due cavi neri, aprire la scatola elettronica con un piccolo cacciavite e sostituire il fusibile con quello da 20A in dotazione (nella scatola). Ricollegare, testare la copertura su 1 m con i pulsanti o il comando a filo, quindi ricollegare tramite l’applicazione se tutto funziona. Se il problema persiste dopo aver completato tutti questi passaggi, contattare il nostro servizio tecnico.
Scegliendo la Coverseal, avrete una copertura di elevata qualità, sicura, efficiente ed elegante. Il suo design innovativo protegge efficacemente l’acqua dallo sporco e dalle variazioni di temperatura, riducendo al contempo il consumo di acqua, energia e prodotti per la manutenzione. Facile da usare e perfettamente integrata nel vostro ambiente, garantisce un comfort ottimale tutto l’anno, per una piscina sempre pulita e pronta all’uso in qualsiasi momento.
Optare per Coverseal, significa anche scegliere un’azienda belga che pone l’innovazione al centro del proprio know-how e privilegia i circuiti corti collaborando con partner locali di fiducia.
Il telone protegge la vostra piscina durante la stagione invernale, ma è una soluzione stagionale, specificamente studiata per il periodo durante il quale la piscina non viene utilizzata. La Coverseal, invece, è un sistema 4 stagioni che offre una protezione ottimale tutto l’anno.
Grazie alla membrana tesa sopra l’acqua, evita che la vasca venga unquinata da foglie,polvere e altri detriti, limita la fotosintesi e preserva la qualità dell’acqua. Conserva anche il calore accumulato e aumenta la sicurezza del vostro spazio piscina.
In altre parole, mentre il telone invernale svolge solo una funzione stagionale, la Coverseal è elegante, efficiente e resistente tutto l’anno.
Contrariamente adaltri tipi di protezione per piscina, la Coverseal è veramente comoda da usare ogni giorno. Anche se alcuni tipi di protezione consentono di nuotare sotto, sono molto meno comodi da gestire. Inoltre, questo tipo di protezione è spesso ingombrante, mentre la Coverseal, grazie al suo design minimalista e personalizzabile al 100%, si integra armoniosamente nel vostro ambiente.
Limita anche la fotosintesi, preservando la qualità dell’acqua e rendendola più sana, riducendo notevolmente, in tal modo, l’uso di prodotti chimici.
Contrariamente alla tapparella per piscina, immersa o a filo pavimento, la Coverseal è un autentico prodotto 4 stagioni. Garantisce una protezione ottimale tutto l’anno, offrendo maggiore pulizia, sicurezza e isolamento rispetto a qualsiasi altra copertura presente sul mercato.
Mentre la tapparella galleggia direttamente sull’acqua, lasciando inevitabilmente cadere foglie e detriti nella piscina quando la si apre, la copertura, tesa sopra i bordi, protegge la vostra piscina dalle impurità.
La differenza rispetto a una copertura a lamelle sta nell’isolamento: mentre le lamelle possono aumentare sensibilmente la temperatura dell’acqua, la Coverseal trattiene il calore accumulato senza bisogno di ulteriori protezioni.
Infine, il suo design limita notevolmente la fotosintesi, preservando così la qualità dell’acqua e riducendo l’uso di prodotti chimici spesso costosi, poco ecologici e irritanti per la pelle.
Un telo di copertura invernale protegge la piscina durante la stagione fredda, ma rimane una soluzione stagionale, pensata soprattutto per il periodo di inutilizzo. Coverseal, invece, è un sistema quattro stagioni che offre una protezione ottimale tutto l’anno. Grazie alla sua membrana tesa sopra l’acqua, impedisce a foglie, polvere e altri detriti di inquinare la vasca, limita la fotosintesi e preserva la qualità dell’acqua. Conserva anche il calore accumulato e rafforza la sicurezza della vostra zona piscina. In altre parole, mentre il telo di copertura invernale svolge una funzione puntuale, Coverseal combina estetica, prestazioni e durata per tutto l’anno.

Purtroppo, vanno presi in considerazione troppi fattori per poter effettiare un preciso calcolo teorico del valore d’isolamento della Coverseal (delta T°, massa d’aria trattenuta sotto la membrana, vento, pioggia, ecc.). Non è possibile, pertanto, calcolarlo; tuttavia, la Coverseal garantisce una tenuta stagna quasi perfetta, perché consete di bloccare al massimo l’evaporazione. La dispersione termica risulta così notevolmente ridotta, con un conseguente risparmio energetico e una diminuzione della necessità di rabboccare l’acqua, per una gestione più sostenibile ed economica della vostra piscina.

Esistono due tipi di guide: le gude standard e le guide “per tutti i terreni”. Nella maggior parte dei casi vengono installate guide standard. Il loro profilo di 36 mm di larghezza e 10 mm di altezza è stato appositamente studiato per essere poco visibile e integrarsi armoniosamente nell’ambiente della piscina. Esiste tuttavia un altro tipo di guida, ovvero la guida per tutti i terreni, che può adattarsi a supporti insufficientemente spessi o piani. Inoltre, le guide non sono mai vuote: la cinghia è sempre integrata, garantendo così la massima sicurezza ed evitando qualsiasi rischio di contatto sgradevole.

Le coperture per piscina Coverseal sono state progettate con materiali di elevata qualità. L’usura della membrana dipende principalmente dalle condizioni climatiche, dalla manutenzione e dall’uso quotidiano.
Si può quindi ritenere che sarà necessario sostituire la membrana dopo 10-12 anni, a seconda dell’ambiente e del clima del paese in cui è installata la Coverseal (ghiaccio, neve, calore estremo, vento con sabbia, ecc.). Le guide vanno, comunque, regolarmente pulite. Infatti la presenza di sabbia o di particelle abrasive nelle guide puo’ accelerare l’usura delle guide e dei meccanismi e, dopo un certo tempo, della membrana.

La durata delle batterie presenti sui modelli Automatico e Semi-automatico è di circa 4-6 anni in condizioni di utilizzo normali. Tuttavia, in condizioni meteorologiche eccezionali (temperature molto alte o molto basse), la loro durata può essere ridotta. Per i modelli automatici dotati di interruttore di svernamento (versione precedente al 2025), è importante ricordarsi di spegnere il dispositivo dal 1° settembre al 1° maggio. Durante questo periodo, a causa dell’insufficiente esposizione al sole, le batterie potrebbero scaricarsi completamente e andrebbero, quindi, sostituite.

Sì, il nostro prodotto è progettato nel rispetto delle più severe norme di sicurezza. Tuttavia, si tratta di una copertura di sicurezza e non di un’area giochi. Sconsigliamo vivamente di permettere a bambini, adulti o animali di camminare sulla membrana o di utilizzarla come trampolino, per evitare danni.

Si’, si puo’ posare una Coverseal su mattoni di taglio, purché siano siano saldamente sigillati e presentino una superficie stabile. Ciò garantisce una buona tenuta del fissaggio nel tempo.
In questo caso specifico, con mattoni posati di taglio, si preferisce utilizzarela guida “per tutti i terreni” per garantire un fissaggio sicuro e duraturo.
Si’, si puo’ installare la Coverseal su klinkers, purché siano posati in modo solido, siano stabili e non si muovano o non presentino cedimenti.
Per garantire un fissaggio sicuro e duraturo, proponiamo due sistemi di guide: la guida standard e la guida “per tutti i terreni”. Quest’ultima è stata appositamente sviluppata per superfici irregolari come i klinker e garantisce quindi le prestazioni e la durata dell’installazione.
Si’, l’installazione di una Coverseal su un pavimento di pietra naturale è perfettamente possibile,purché le mattonelle siano perfettamente fissate e stabili. Offriamo due tipi di guide per adattarsi alla superficie del vostro pavimento: la guida standard, utilizzata su superfici piane, e la guida “per tutti i terreni”, da preferirsi per superfici irregolari. I nostri tecnici determineranno la soluzione più appropriata per garantire la robustezza e la longevità della vostra installazione.
Si, l’installazione di una Coverseal su un rivestimento di grès ceramico è assolutamente possibile, purché la superficie sia stabile per evitare eventuali movimenti o scollamenti con il passare del tempo.
Proponiamo due sistemi di guide: la guida standard e la guida “per tutti i terreni”, per garantire la stabilità. A seconda della planarità delle mattonelle, i nostri tecnici selezioneranno il metodo più appropriato per garantire la solidità e la durata della copertura.
Si la Coverseal puo’ essere installata su un supporto in composito pieno, purché si tratti di una struttura stabile e correttamente fissata in modo da evitare la deformazione con il passare del tempo.
Proponiamo due tipi di guide, standard e “per tutti i terreni”, a seconda delle carattteristiche del vostro supporto. Nel caso specifico di una terrazza in composito pieno, la guida “per tutti i terreni” è più adatta per garantire un fissaggio ottimale su questo tipo di superficie.

Domande pratiche

  1. Reinstallare l’applicazione mobile: cliccare qui per iPhone e qui per Android oppure cercare “Coverseal” nel proprio store. Al primo avvio, autorizzare l’uso del Bluetooth. È possibile collegare un solo telefono alla copertura alla volta.
  2. Connettiti in prossimità della copertura: se è disponibile un aggiornamento, l’applicazione ti guiderà passo dopo passo. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare i cavi di alimentazione: se necessario, consulta il video fornito.
  3. Se l’aggiornamento si blocca: se la fase “Installazione del firmware” o “Verifica della copertura” continua a ripetersi per più di 2 minuti, segui questi passaggi: chiudi completamente l’applicazione, scollega i due cavi di alimentazione neri, attendi 5 secondi, ricollega i cavi inserendoli bene, riavvia l’applicazione e ricomincia dal passaggio 2. La fase “Verifica della copertura” potrebbe non apparire più: è normale, significa che la scheda si è riavviata correttamente.

Se l’aggiornamento continua a non funzionare o se il problema persiste, contatta il nostro servizio tecnico.

 

  1. Controlla l’alimentazione elettrica: apri lo sportello laterale e verifica che i connettori di alimentazione (i cavi neri) del pannello solare (cavo inferiore) e della batteria (cavo superiore) siano ben inseriti. Se la copertura continua a non essere rilevata dall’applicazione o se questa non si muove, passa alla fase successiva.
  2. Reinstalla l’app mobile: eliminala e poi reinstalla. Clicca qui per iPhone e qui per Android. Al primo avvio, ricordati di autorizzare l’accesso al Bluetooth. Assicurati che un solo telefono sia collegato alla copertura e infine collegati in prossimità di essa. È possibile che la copertura richieda un aggiornamento. In tal caso, verrà visualizzato un banner direttamente nell’applicazione. Per avviare l’aggiornamento, è sufficiente scollegare e ricollegare i cavi di alimentazione della copertura. Fare riferimento al video allegato. Se il problema persiste, passare alla fase successiva.
  3. Prova senza l’alimentazione solare: scollega il cavo dal pannello solare (cavo nero inferiore). Prova quindi con il comando a filo o i pulsanti Open/Close: se il cicalino rimane silenzioso, il problema è sicuramente il fusibile (vai al punto 4). Se il cicalino suona ma la copertura rimane immobile o si muove a scatti, il problema è sicuramente la batteria. Che il problema riguardi la batteria o un fusibile, vi invitiamo a contattare il nostro servizio tecnico. Questo ci consentirà di assistervi in modo efficace, garantendo al contempo il miglioramento continuo dell’affidabilità e delle prestazioni del vostro Coverseal.
  4. Sostituire il fusibile:
    1. Versione con 2 fusibili: aprire lo sportello laterale e scollegare i due cavi neri di alimentazione. Controllare prima il fusibile della batteria (in basso) e sostituirlo se danneggiato. Ricollegare e provare. Se il problema persiste, controllare il fusibile del motore (in alto), sostituirlo se necessario, quindi ricollegare i cavi e riavviare l’applicazione.
    2. Versione con 1 fusibile: scollegare i due cavi neri, aprire la scatola elettronica con un piccolo cacciavite e sostituire il fusibile con quello da 20A in dotazione (nella scatola). Ricollegare, testare la copertura su 1 m con i pulsanti o il comando a filo, quindi ricollegare tramite l’applicazione se tutto funziona. Se il problema persiste dopo aver completato tutti questi passaggi, contattare il nostro servizio tecnico.

Catalogue ouvert présentant des piscines couvertes dans des jardins verdoyants, avec une couverture de piscine grise affichant le logo Coverseal.

Richiedi il tuo catalogo

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

*Campi obbligatori.

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo